Valutazione di stabilità alberi

Albero maestoso con tronco nodoso si innalza al cielo. Foglie verdi e gialle adornano rami sporgenti.

La valutazione di stabilità degli alberi è un servizio di fondamentale importanza per garantire la sicurezza degli ambienti verdi e la prevenzione di eventuali incidenti. Per garantire la massima affidabilità dei nostri servizi, utilizziamo una procedura di analisi completa e accurata.

La prima fase della procedura di analisi prevede la valutazione visiva dell’albero, chiamata VTA (Visual Tree Assessment).

In questa fase, l’esperto agronomo analizza le caratteristiche dell’albero, come la forma, il diametro, la presenza di parti secche o danneggiate e l’eventuale presenza di funghi o malattie. Può utilizzare anche la percussione con un martello la cui risposta sonora consente ,con buona approssimazione , di individuare eventuali cavità

esaminando un albero

La fase successiva prevede l’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati per la valutazione della stabilità dell’albero.

In particolare, utilizziamo il RESISTOGRAPH® IML RESI PD 400®, un dendrodesimetro che consente di verificare la perdita di resistenza meccanica del legno.

In casi particolari utilizziamo il tomografo per valutare la struttura interna dell’albero in maniera dettagliata o la prova di trazione, un test che permette di verificare l’ancoraggio radicale.